FERTILITÀ | ESAMI GRAVIDANZA
Vivere un momento delicato e fondamentale come la gravidanza è un desiderio innato per le giovani coppie, tuttavia non sempre facile da raggiungere. Oggi sempre più giovani si trovano a dover affrontare il problema della sterilità, ovvero l’incapacità di ottenere una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti non protetti.
Questo è un fenomeno comune, che riguarda il 15-20% delle coppie. Non c’è da preoccuparsi se si rientra in questa statistica, piuttosto è opportuno eseguire esami preliminari e test per la fertilità.
ESENZIONI
La ricetta può essere scritta dal medico di base, dal consultorio oppure presso struttura ospedaliera. In diagnosi deve sempre essere scritto “gravidanza” e data ultima mestruazione.
Il totale prestazioni per ricetta è di 8 esami.
Codice di esenzione: M50
La ricetta può essere scritta dal medico di base, dal consultorio oppure presso struttura ospedaliera. In diagnosi deve sempre essere scritto gravidanza a rischio, data ultima mestruazione e soprattutto la motivazione del rischio.
Il totale prestazioni per ricetta è di 8 esami
Le prestazioni prescrivibili sono, oltre quelle della gravidanza fisiologica, quelle per il monitoraggio dell’evoluzione della gravidanza ma solamente inerenti alla motivazione del rischio.
Ad esempio se il rischio è età materna avanzata il citomegalovirus non rientrerà in esenzione poiché non è inerente al rischio.
Come per la gravidanza fisiologica, anche per la gravidanza a rischio si applicano le stesse direttive, ovvero:
Il gruppo sanguigno è eseguibile solo presso struttura ospedaliera
Il test di Coombs solo in caso di donne con RH negativo
Il toxoplasma IGG e IGM ( a meno che non siano inerenti alla motivazione del rischio) dopo il primo controllo rientrano nell’esenzione solo se il medico in diagnosi aggiunge “toxo precedente negativo”
L’urinocoltura ( a meno che non sia inerente alla motivazione del rischio) rientra in esenzione M50 solo se il medico aggiunge in diagnosi “batteriuria significativa”
Prestazioni per lo screening della talassemia sia per la donna che per l’uomo
La ricetta può essere scritta dal medico di base, dal consultorio oppure presso struttura ospedaliera.
Codice esenzione: D01
Prestazioni specialistiche per la tutela della maternità responsabile sia per la donna che per l’uomo in funzione preconcezionale
La ricetta può essere scritta dal medico di base, dal consultorio oppure presso struttura ospedaliera. In diagnosi deve sempre essere scritto “tutela della maternità responsabile in funzione preconcezionale ”.
Codice esenzione: M00
Il totale prestazioni per ricetta è di 8 esami.
Sia per la donna che per l’uomo, in fase di tutela della maternità responsabile, potete richiedere l’esenzione dello screening della talassemia presso il vostro medico di base.
Prestazioni per la prescrizione o il monitoraggio di anticoncezionale ovvero per prestazioni inerenti la pianificazione familiare e la guida ad una maternità consapevole (ex D.A. 21/03/2003)
La ricetta può essere scritta solo ed esclusivamente da un consultorio.
Codice esenzione: M51
Rientrano le prestazioni che il medico del consultorio riterrà opportune per prescrizione o monitoraggio di dosaggio anticoncezionale.