SPERMIOGRAMMA

L’esame dello sperma (spermiogramma) misura la quantità e la qualità del liquido emesso durante l’eiaculazione. Valuta la componente fluida, il cosiddetto liquido seminale, che le microscopiche cellule mobili chiamate spermatozoi.

Rappresenta quindi il primo esame prescritto quando serva valutare l’eventuale infertilità maschile.

Grazie al nuovo strumento di ultima generazione si ha un’analisi più approfondita e specifica che consente un risultato ancora più preciso e dettagliato.

Per sottoporsi all’esame è opportuno astenersi ai rapporti sessuali dai 3 ai 5 giorni. È opportuno che ci sai la migliore pulizia dei genitali e delle mani e quanto eiaculato sia raccolto in un apposito contenitore sterile.

La fase di raccolta è un momento assai particolare in quanto bisogna stare attenti affinché tutto il liquido seminale, anche una piccola quantità iniziale o finale, se non attentamente raccolta, può pregiudicare l’esito del test. Il campione da analizzare deve necessariamente pervenire in laboratorio entro 30 minuti dall’emissione o se si preferisce si può produrre direttamente presso il laboratorio.

L’esito dell’esame si ottiene in tempi rapidissimi.